Bike Tour fra antiche masserie, trulli e specchie.
Daniele, la nostra simpaticissima ed appassionata guida, Vi accompagnerà lungo antichi tratturi che attraversano la campagna di Ostuni e di Ceglie Messapica, piccole strade di campagna quasi abbandonate dal traffico automobilistico e quindi diventate degli stupendi itinerari cicloturistici dove regnano bellezza e silenzio del paesaggio.
Nella nostra escursione saremo continuamente accompagnati da imponenti muretti a secco, terrazzamenti e stupendi trulli, testimonianza di un antico lavoro dei contadini del luogo che nel corso degli anni hanno trasformato un territorio boscoso e pietroso in fertili colline dense di uliveti, alberi da frutto e vigneti.
Durante la passeggiata, non mancheranno anche le soste di interesse storico. Scopriremo l’antica architettura delle “Masserie Fortificate”, centri di produzione delle attività agricole del passato, all’occorrenza anche roccaforti inespugnabili dalle scorribande di briganti e predatori; ammireremo il fascino misterioso delle “Specchie”, monumentali ammassi a forma di cono, costituite da rocce e pietre, realizzate sulle sommità di punti elevati ed utilizzate anticamente per dominare il territorio circostante; rimarremo incantanti nello scoprire una storia nella storia attraverso le “Grotte RupestriI”, testimonianza di antiche comunità religiose orientali come i monaci basiliani che nell’800 d.c. per sfuggire alle persecuzioni religiose, si rifugiarono nei nostri territori ricchi di grotte carsiche.