MASSERIA SALINOLA: un relais gourmand, naticonlavaligia.it di Rita Esse

Davvero felici di aver ospitato due viaggiatori per professione, quelli che si definiscono "io a casa non resisto!" due nomadi costretti per motivi di sopravvivenza a tenere il trolley sempre pronto a portata di mano....insomma quelli di "naticonlavaligia.it".

"MASSERIA SALINOLA: un relais gourmand" Leggi l'intero redazionale quì di seguito riportato:

Pubblicato il 24- Oct - 2012
Di Rita Esse
 
A pochissima distanza da Ostuni, la città bianca famosa per il suo incantevole centro storico e per il mare cristallino, la Masseria Salinola offre la possibilità di un soggiorno all’insegna del relax e della buona cucina. I proprietari, padre e figlio, accolgono gli ospiti con calore e simpatia facendoli sentire, fin da subito, i benvenuti.
 
E’ un piacere sentire il loro racconto sulla storia della Masseria, in origine deposito di sale di proprietà della Curia, acquistata dal bisnonno del giovane Daniele per uso agricolo. Sono otto ettari di rigogliosa campagna adibiti a vigne, uliveti, coltivazione di frutta e verdura che rendono la struttura pienamente autosufficiente.
 
La trasformazione in un’elegante struttura di vacanze nulla ha tolto al fascino secentesco del nucleo centrale della Masseria ed anche gli edifici meno antichi si inseriscono armoniosamente in questo contesto perfetto per una clientela esigente ed amante della quiete.
 
Tutte le camere hanno una veranda o un balcone dove poter immergersi nella lettura di un libro in assoluta privacy. La campagna circostante offre una scelta di piacevoli passeggiate e, in questo momento dell’anno, la natura sfoggia il meglio di sè : gli ultimi fichi occhieggiano zuccherini tra le foglie, i mandorli sono carichi di frutti, i fichi d’india e i cachi sfoggiano i loro colori sgargianti mentre gli ulivi si preparano a lasciar cadere le olive che daranno ancora una volta quell’olio che, da millenni, è il vanto di questa regione. All’ingresso della Masseria il tronco di un ulivo millenario colpisce per la forza e la potenza delle sue forme trasformate dal vento e dai secoli in una vera opera d’arte. Ogni anno, a Natale, il tronco ospita un presepio e non è difficile immaginarne l’incanto.
 
La presenza di un’ampia piscina d’acqua salata può soddisfare le esigenze “balneari” di chi non vuole raggiungere il mare anche se la distanza da percorrere è davvero poca. Spingendosi sulla costa, sono tantissime le mete per escursioni all’insegna dell’archeologia, dell’arte e, ovviamente, per gustare in pieno la bellezza della costa salentina. Daniele sa suggerire un’infinità di itinerari di grande interesse.
 
Ho lasciato la Masseria con il rimpianto di non aver potuto dire, a voce, alla cuoca tutta la mia ammirazione. Ho saputo che si tratta della proprietaria, mamma di Daniele, che fin dalla prima cena ci ha letteralmente conquistati con un menù “contadino” ricco di sapori e profumi dimenticati, di piatti cosiddetti “poveri” per i quali è indispensabile la conoscenza di segreti culinari tramandati da generazione in generazione.
 
Il buffet della colazione è un trionfo: i dolci fanno passare in secondo piano la pur ricca scelta di salumi, formaggi, focacce ecc. Provate ad immaginare di trovarvi dinanzi a sei differenti torte fatte in casa, a biscotti appena sfornati, a certi deliziosi mini-muffin alla cannella e capirete come la scelta diventi più che amletica..
 
Per ovviare, in parte, al dispiacere di non aver potuto assaggiare tutto questo ben di Dio non resta che dedicarsi all’acquisto dei prodotti della Masseria. Il vino, l’olio, le marmellate, le conserve, insomma tutto quanto porterete a casa, farà ritrovare i sapori e i profumi di questa terra così bella e, con il ricordo, il desiderio di tornare.

Prenota OnLine

Prenota ora, paga durante il soggiorno! Migliore Tariffa Garantita. Cancellazione GRATUITA