La Masseria Salinola apre le porte durante il weekend del 28 Novembre - 1°Dicembre a quanti vorranno fuggire dalla routine della città, dimenticare per un giorno computer e cellulari, rumori e smog per trovare un ambiente familiare, come se fosse un weekend con gli amici, dove coccolarsi con la propria famiglia tra gli odori della campagna ormai pronta ad una degli appuntamenti più attesi dell'anno, la raccolta delle olive, una tradizione che assume ormai i toni di una festa ricorrente.
PROGRAMMA:
PACCHETTO 3 NOTTI “Extra vergine”
GIOVEDI: cena e pernottamento
VENERDI: escursioni libere alle città di Alberobello, Cisternino, Locorotondo e Polignano a Mare; cena e pernottamento
SABATO: mattinata libera per visita del centro storico di Ostuni, nel pomeriggio visita organizzata di un frantoio con degustazione di olio; cena e pernottamento
DOMENICA: raccolta delle olive, pranzo a sacco-degustazione di prodotti tipici, fine dei servizi
Prezzo pacchetto: Euro 259,00 per persona
PACCHETTO 2 NOTTI “Vergine”
VENERDI: arrivo, cena e pernottamento
SABATO: mattinata libera per visita del centro storico di Ostuni, nel pomeriggio visita organizzata di un frantoio con degustazione di olio; cena e pernottamento
DOMENICA: raccolta delle olive, pranzo a sacco-degustazione di prodotti tipici, fine dei servizi
Prezzo pacchetto: Euro 199,00 per persona
PACCHETTO 1 NOTTE "Lampante"
SABATO: arrivo, cena e pernottamento
DOMENICA: raccolta delle olive, pranzo a sacco-degustazione di prodotti tipici, fine dei servizi
Prezzo pacchetto: Euro 129,00 per persona
Riduzioni e sconti:
I bambini fino a 2 anni sono nostri graditi Ospiti; eventuale noleggio culla Euo 10,00 per notte
I bambini da 3 a 10 anni compiuti usufruiscono di una riduzione del 40%
3° e 4° persona adulta usufruiscono di una riduzione del 20%
Le tariffe sono comprensive di Iva e tassa di soggiorno e di prima colazione rinforzata a buffet.
Le bevande durante i pasti non sono incluse.
***
Per ottenere un buon olio extravergine, questa va fatta rigorosamente a mano, la cosiddetta “brucatura”.
E' la raccolta più accurata e più costosa. Pensate che già gli antichi Romani la consideravano come l'unica degna di essere presa in considerazione lasciando agli schiavi l'olio ottenuto da olive cadute a terra. Si fa lasciando scorrere il ramoscello di olivo tra le dita e trattenendo l’oliva in mano.
Durante le scorse annate molti amici ci hanno fatto compagnia e ci siamo divertiti; abbiamo perciò pensato di allargare la partecipazione a chiunque ne fosse incuriosito.
Dopo una abbondante colazione ci recheremo nell’oliveto secolare nei pressi della masseria dove piante secolari patriarche di questo magnifico angolo di Puglia formano una coreografia di rara bellezza. Dopo una breve introduzione teorica, inizieremo a distribuirci nell'oliveto. Stenderemo le reti sotto gli alberi ed inizieremo ad accarezzare i ramoscelli albero per albero per far cadere le olive e per poi raccoglierle in appositi cesti dove vi resteranno fino al momento della molitura.
Insomma gesti semplici capaci di rapirci anche se per un giorno dalla frenesia della routine quotidiana permettendoci di conoscere meglio la natura, rispettarla e perché no aiutarci a rilassarci!
Quando il sole segnerà mezzogiorno faremo una lunga pausa per rifocillarci con un buon pranzo-degustazione a sacco e del buon vino locale.
Chi vuole potrà approfittarne per una passeggiata, leggere un buon libro, scegliere il proprio albero per farne un ritratto, fare delle fotografie o schiacciare un pisolino e godersi l’odore del primo autunno.
Se intendete venirci a trovare in questa occasione, sarete i benvenuti. Ricordate di vestirvi a strati, quindi maglietta, felpa e giacchetto, di portare una giacca a vento ed eventualmente un cappello, nel caso il sole fosse ancora forte, ed infine scarpe vecchie e comode, tipo scarponcini.
Il resto del weekend lo trascorreremo in masseria in compagnia di buona musica e di un buon libro davanti ai camini della nostra sala da pranzo. In quest’angolo di Puglia, dove la Valle D’Itria e l’Alto Salento si incontrano nel distretto delle masserie, si erge ad Ostuni in tutto il suo splendore Masseria Salinola, antico deposito di sale del 1700 circondato da sette ettari di terreno destinati esclusivamente all’attività di agriturismo.
L’accurato restauro nel rispetto dei canoni originari della calce bianca e degli interni in pietra, tipici delle masserie in Puglia, ha permesso di ottenere camere ed appartamenti per famiglie arredati tutti in stile rustico e dotati di ogni comfort. Poche stanze per un pubblico esigente e che ama la privacy.
Durante il lungo weekend sarà inoltre possibile ciclo-passeggiare lungo i "tratturi" che costeggiano la masseria, visitare il centro storico di Ostuni, la Città Bianca, ad appena 1,5 km, lo Zoo Safari di Fasano per grandi e piccini, i trulli di Alberobello, le Grotte di Castellana, i comuni di Cisternino, Locorotondo e Polignano a Mare ed il quartiere delle ceramiche di Grottaglie!
Per ulteriori informazioni:
Masseria Salinola l’Ospitalità in Puglia
contrada Salinola sn, strada provinciale 29 per San Michele Salentino - km 1,5
72017 Ostuni (Brindisi) – Puglia - Italy
tel/fax 0039 (0)831 308330
cell 3388542377
eMail: info@masseriasalinola.it